Che cos’è MindLenses
La Dott.ssa Maria Pia Pellerito Psicologa Clinica e Analista del Comportamento, Socio fondadore del Centro ABA SICILIA SRL è fiera di annunciare l’arrivo di
MindLenses, terapia innovativa per la riabilitazione del deficit cognitivo.
MindLenses è sviluppato da Restorative Neurotechnologies, azienda fieramente palermitana ma dal respiro internazionale, fondata e diretta da Massimiliano Oliveri, neurologo e professore di neuroscienze cognitive all’Università degli Studi di Palermo.
Il prof. Oliveri è un luminare della riabilitazione neurologica tramite neuromodulazione non invasiva; ha all’attivo periodi di ricerca all’università di Harvard e più di 120 pubblicazioni scientifiche volte a studiare i meccanismi che controllano la plasticità cerebrale e il loro utilizzo nella riabilitazione neurocognitiva.
MindLenses è un dispositivo medico (dunque regolarmente registrato presso il Ministero della Salute e sottoposto a rigorosi trial clinici) per la riabilitazione del deficit cognitivo.
MindLenses unisce neuromodulazione non invasiva (una tecnica che permette di “stimolare il cervello senza toccarlo”, nello specifico tramite la tecnica dell’adattamento prismatico) e la riabilitazione digitale su tablet tramite dei particolari videogiochi studiati ad hoc.
MindLenses – naturalmente sotto la guida del clinico, che valuta sempre l’opportunità della prescrizione della terapia data la diagnosi del paziente e il suo
percorso di cura – si può utilizzare in svariate condizioni, e in particolare nei disturbi del neurosviluppo.
MindLenses è utilizzato da tutti i maggiori centri di eccellenza per la neuroriabilitazione in Italia e in Inghilterra.
Per noi del Centro ABA SICILIA SRL, MindLenses costituisce il collegamento tra l’analisi comportamentale e gli aspetti cognitivi e neurologici, in linea con il nostro approccio integrato che ci permette di offrire ai nostri pazienti la migliore terapia possibile.